Canazzo: ricetta siciliana facile e veloce

Contorni

Nel vocabolario siciliano “fare le cose a canazzo” significa “compire un’azione alla rinfusa, a casaccio”. E probabilmente è questa l’origine del nome della ricetta del Canazzo, un piatto composto da sole verdure di stagione come melanzane, peperoni (prendeteli di diverso colore), pomodori e patate che vengono stufate in forno assieme alla cipolla. Le verdure sono tagliate grossolanamente e buttate alla rinfusa in una teglia, condite con qualche foglia di basilico, abbondante olio extra vergine e un po’ d’acqua.

La semplicità della sua preparazione non vi tragga in inganno perché il mix di verdure darà vita ad un piatto dolcissimo e molto appetitoso. Perfetto come contorno può essere preparato con largo anticipo e gustato a temperatura ambiente. Ovviamente ognuno è libero di aggiungere altre verdure a proprio piacimento come zucchine e carote o quelle che preferisce.


Leggi anche altri articoli di Contorni o leggi la fonte

Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer