Campane della chiesa rumorose, parroco multato. Un cittadino si rivolge all’Arpa, stop ai rintocchi.

Tanti tocchi quante sono le ore in cui le campane suonavano. Funzionava così il segnale orario della Chiesa Madre e della Chiesa di San Sebastiano di Cerami, piccolo centro in provincia di Enna. Dove il servizio è stato sospeso a seguito della segnalazione di un abitante all’Arpa. L’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ha accertato la violazione dei decibel consentiti dalla legge. Trasgressione a cui ha fatto seguito l’irrogazione di una sanzione di mille euro da parte del Comune di Cerami verso di don Michele Pironaci, parroco di entrambe le chiese.

Non era bastata la riduzione dei rintocchi da parte della Chiesa Madre di Cerami – prima previsti ogni quarto d’ora – a sedare le lamentele di un cittadino, disturbato dalle campane ecclesiali. Da due anni a questa parte, infatti, don Pironaci aveva disposto che suonassero …
Leggi originale
Campane della chiesa rumorose, parroco multato. Un cittadino si rivolge all’Arpa, stop ai rintocchi.


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, privo di intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer