Notizie

Caltanissetta, arriva reliquia San Francesco al Monastero Clarisse – Fatto Nisseno

L’arrivo della reliquia di San Francesco a Caltanissetta

Ieri pomeriggio, intorno alle 19.30, la città di Caltanissetta ha avuto l’onore di accogliere la reliquia di San Francesco, il Santo Patrono d’Italia. Il sangue del Santo è custodito in un’urna e è stato accolto da una folta schiera di fedeli che hanno affollato la chiesetta di Santa Chiara, annessa al Monastero delle Clarisse.

Un evento straordinario

Questo “dono” è stato concesso alla città “soltanto per una notte” in modo che la sacra reliquia possa compiere il maggior numero possibile di tappe e incontrare un gran numero di fedeli. Il Ministro provinciale Fra Antonino Catalfamo, che sta accompagnando la reliquia, ha commentato l’eccezionale risposta dei fedeli nonostante la scarsa pubblicità dell’evento.

Un corteo di fede e devozione

I fedeli hanno accolto la reliquia lungo la via principale, via Luigi Monaco, e hanno proseguito in processione fino al Monastero, tenendo accese candele come simbolo di fede e speranza. All’interno della chiesetta circolare, i presenti, tra cui anche il Vescovo della Diocesi di Caltanissetta S.E. Mons. Mario Russotto, hanno partecipato ad una veglia di preghiera, accompagnati dalle suore povere di Santa Chiara.

Celebrazioni e prossime tappe

Le celebrazioni per questo evento unico, che avviene nell’ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco, proseguiranno anche nella giornata di oggi. La chiesetta sarà nuovamente aperta per una celebrazione presieduta dal Ministro provinciale Fra Antonino Catalfamo.

Contestualmente, a Caltanissetta è presente anche la lampada del percorso itinerante “in cammino verso Assisi”, che si unirà alle celebrazioni prima di proseguire il viaggio verso la prossima tappa.

Un’occasione straordinaria che ha riunito la comunità di Caltanissetta in un momento di devozione e preghiera per San Francesco, un Santo che dopo otto secoli continua a far sentire la sua voce nel silenzio, unendo i cuori dei fedeli in fede e speranza.

– reliquia di San Francesco
– Monastero delle Clarisse
– Santuario di San Francesco


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro