Bollette: risparmio di oltre 130 euro senza passare al libero mercato

La nuova mappa dei fornitori di energia elettrica in Italia

Dopo lunghe indiscrezioni, ieri è arrivato l’esito ufficiale delle aste per aggiudicarsi i circa 4,5 milioni di clienti domestici non vulnerabili del mercato elettrico che a luglio perderanno la tutela ed entreranno nel Servizio a Tutele Graduali. A comunicarlo è stato Acquirente Unico, la società del GSE che ha condotto le gare il 10 gennaio scorso.

Le grandi vincitrici di queste aste sono state le società Enel ed Hera, che si sono aggiudicate il massimo di lotti consentiti dal regolamento, conquistando rispettivamente 7 su 26 e aumentando così notevolmente la loro quota di clienti. Edison ha vinto quattro lotti, mentre Illumia e Iren hanno ottenuto tre e due lotti a testa. Altri vincitori sono stati A2A e Eon con un lotto ciascuno.

Questo esito ha ridisegnato la mappa dei fornitori di energia elettrica in Italia. Enel si è aggiudicata circa 1,4 milioni di clienti, conquistando importanti territori come Roma, Milano e Brescia. Hera è cresciuta di un milione di clienti, soprattutto nelle regioni del Nordest, Liguria, Lombardia e Marche. Edison si è espansa nel Centro e Sud, aggiudicandosi 700 mila nuovi contratti, mentre Illumia ha triplicato il numero di clienti e ha vinto territori di prestigio come Torino e Firenze. Iren ha registrato una crescita di 260 mila clienti, mentre A2A ha un saldo positivo di quasi 150 mila.

Questi risultati hanno dimostrato una forte concorrenza tra le aziende partecipanti, il che si tradurrà in vantaggi per gli utenti. Molte aziende hanno offerto prezzi negativi sulla componente di commercializzazione durante le aste, il che porterà a uno sconto medio di 73 euro sul prezzo nazionale dell’elettricità. Considerando che sarà azzerata una componente della tutela pari a 58 euro, lo sconto finale supererà i 130 euro l’anno per i consumatori.

Il Servizio a Tutele Graduali partirà dal primo luglio di quest’anno e coinvolgerà tutti i clienti domestici in tutela che non sceglieranno nessun operatore nel mercato libero. Si tratta di un passaggio automatico, che comporterà anche l’eventuale domiciliazione bancaria della bolletta della luce. Questo regime garantirà la continuità del servizio elettrico a condizioni predefinite, simili al Placet (prezzo libero a condizioni di tutela), con il prezzo della materia prima legato al Pun (Prezzo Unico Nazionale).

In conclusione, l’esito delle aste per l’aggiudicazione dei clienti domestici non vulnerabili ha portato a un importante ridisegno del panorama dei fornitori di energia elettrica in Italia, offrendo ai consumatori la prospettiva di sconti significativi e nuove opportunità nel mercato dell’energia elettrica.

– Mercato elettrico
– Aste per aggiudicarsi clienti
– Servizio a Tutele Graduali


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.