AgrigentoPalermo

Biodiversità e comunità del cibo alla Valle dei templi, seminario al museo Griffo

#Agrigento

Venerdì 9 Dicembre alle 9, nella sala “Tommaso Fazello” del museo archeologico Pietro Griffo di Agrigento, e in programma un seminario sulla biodiversità e la comunità del cibo sul tema “Biodiversità coltivata e multifunzionalità: prospettive di mercato e valore sociale”del quale Francesco Sottile, docente di biodiversità e qualità del sistema agroalimentare all’Università degli studi di Palermo, e il responsabile scientifico.

 Diversi gli temi oggetto di discussione tra i quali la dieta mediterranea, la sovranità alimentare, il mercato locale, l’agroecologia, il sistema rurale, farm to fork trattati da relatori d’eccezione.

 Dopo i saluti di Roberto Sciarratta, direttore del Parco Valle dei Templi e di Luigi Vella, direttore dell’ispettorato Agricoltura di Agrigento, coordinati da Lillo Alaimo Di Loro, funzionario del Parco e coordinatore del programma Demetra, interverranno: Francesco Sottile, Giovanni Dara Guccione, del Crea PB Palermo; Maria Laura La Vecchia, biologa nutrizionista; Giuseppe Barbera, ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree all’Università degli Studi di Palermo; Salvatore Tirrito, dottore forestale e amministratore di Convivalia srl SB.

Prevista per mezzogiorno una tavola rotonda con la partecipazione di Maria Giovanna Mangione, presidente dell’Ordine dei medici agronomi e dei medici forestali di Agrigento, e di Guido Bissanti, dottore agronomo e divulgatore scientifico, le “Organizzazioni agricole, gli Ordini professionali, gli addetti turistici, gli addetti del comparto agroalimentare”. Conclusa la sessione mattutina si terrà il networking buffet con i prodotti agroalimentari della Valle dei Templi. Alle 15 avrà inizio la sessione pomeridiana dei lavori, con il tavolo tecnico sul tema: “Valore sociale del programma Demetra: Costruire la comunità del cibo”.


PAGN2931 => 2022-12-07 10:35:00

Agrigento

Show More

Articoli simili