EventiEventi Palermo

Belladonna: la camminata raccontata su guaritrici, streghe e avvelenatrici

Pratiche mediche, vecchi ricettari e antichi rituali. Una camminata raccontata storico – antropologica che analizza la figura di guaritrici, medichesse e mammàne, dedite alla manipolazione delle erbe, che la storia ha trasformato in streghe, fattucchiere e spietate avvelenatrici.

Un viaggio tra medicina popolare, magia terapeutica e stregoneria. Dalla lettura delle ricette delle medichesse ai processi per maleficio, la storia di un’arte tutta al femminile, basata sui due concetti cardine di sanare e maleficare. La partecipazione e valida solo su prenotazione. Ai fini organizzativi non sarà ritenuto valido il “parteciperò” su Facebook)

N.B.: Il percorso non e una visita guidata bensì un racconto ambulante. Non sono previsti ingressi a siti monumentali. Data e orario indicati sono suscettibili di variazioni. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di soggetti o altre cause inaspettate, lo staff si riserva di modificare e/o annullare l’avvenimento dandone comunicazione tempestiva ai soggetti. Le passeggiate raccontate organizzate da Tacus sono un’operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale. “Belladonna” e un percorso originale ideato da Tacus Arte Integrazione Cultura

Dove: Piazza Santo Spirito (gradinata Mura delle Cattive) Piazza Santo Spirito
Quando: Dal 26/06/2022 al 26/06/2022 20.45
Prezzo: €3 soci TACUS – €5 non soci
Info: Altre informazioni

Show More

Lascia un commento