Baratto amministrativo e matrimoni extra-Messina: delibere approvate.

Il Consiglio Comunale di Messina approva il baratto amministrativo e modifica il regolamento per la celebrazione dei matrimoni

Il Consiglio comunale di Messina si è riunito in seduta ordinaria per discutere il prosieguo dell’attività deliberativa. Tra i principali argomenti all’ordine del giorno vi era la discussione sul regolamento per la definizione dei criteri e delle condizioni per la realizzazione di contratti di partenariato sociale, sulla base di progetti presentati dai cittadini singoli o associati – Baratto Amministrativo – ai sensi dell’art. 201 del Codice dei Contratti Pubblici – Decreto Legislativo n. 36/2023. Inoltre, si è discusso della modifica al Regolamento municipale per la celebrazione dei matrimoni civili e delle unioni civili al di fuori della sede comunale.

L’approvazione del baratto amministrativo rappresenta un passo significativo per la città di Messina, in quanto si tratta di uno strumento innovativo in grado di incentivare il senso civico, la collaborazione e la fiducia tra cittadini e istituzioni. L’iniziativa prevede una riduzione fino al 50% delle tasse in cambio di prestazioni di pubblica utilità offerte dai cittadini alla comunità.

L’assessore Liana Cannata ha spiegato i dettagli del programma, sottolineando che ci sarà un tutor ad affiancare i cittadini per controllare e tenere il conto delle ore di lavoro offerte. Il baratto amministrativo non si sostituirà ai servizi comunali e sarà regolato da un bando attraverso il quale i cittadini potranno presentare i propri progetti.

Inoltre, il Consiglio ha modificato il Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili al di fuori della sede comunale, disciplinando le modalità di celebrazione così come regolato dalle disposizioni vigenti. La modifica del regolamento rappresenta un ulteriore passo verso l’adattamento delle norme amministrative alle esigenze della comunità, consentendo una maggiore flessibilità nella celebrazione dei matrimoni civili.

Il sindaco di Messina, Federico Basile, ha accolto con favore l’approvazione della delibera sul baratto amministrativo, sottolineando che si tratta di un’innovazione sociale prevista nel piano “Salva Messina” e che permetterà di avere una riduzione del 50% su IMU e/o TARI, mentre si prende cura del territorio.

In conclusione, l’approvazione del baratto amministrativo e la modifica al Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili rappresentano importanti passi avanti per la città di Messina, dimostrando un impegno costante nell’adottare nuove politiche sociali e amministrative volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

– Baratto amministrativo
– Messina
– Delibera su baratto amministrativo


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.