BAPS sale a 51,1 milioni nel 2024, utile netto rilevante

La Banca Agricola Popolare di Sicilia è terminata il 2024 con un utile netto core di 42,4 milioni di euro, aumentato del 8,8% rispetto all’anno precedente. L’utile complessivo è emerso a 51,1 milioni di euro quando si considerano gli effetti straordinari della fusione per incorporazione di BPSA.
Secondo Arturo Schininà, presidente del consiglio di amministrazione, questo risultato rappresenta non solo un successo economico ma anche la dimostrazione della solidità, responsabilità e vicinanza alle comunità della banca.
I dati economici segnalano un margine di intermediazione core stabile a 191,6 milioni di euro, commissioni nette cresciute del 7,7% a 53,4 milioni e un risparmio gestito con un aumento del 30,2%, superando i 1,3 miliardi di euro. La banca ha evidenziato un sostegno alle famiglie e alle imprese con 515 milioni di nuove erogazioni. Inoltre, i crediti deteriorati sono diminuiti con un npl ratio netto del 1,7%.
L’ad Saverio Continella ha aggiunto che la banca sta entrando in una nuova fase, guidata dal Piano di Impresa “Futura”, con lo scopo di essere la migliore banca per la Sicilia, capace di trainare lo sviluppo e le opportunità iniziativevestmentiisionalprecosnicaantadedopolyndorande
PAAN