Vasto blitz della Polizia di Stato contro le baby gang: decine di arresti e sequestri
Le forze dell’ordine sono in azione in 14 province del Paese per contrastare il dilagante fenomeno delle baby gang, responsabili di episodi di violenza giovanile che stanno terrorizzando diverse città. L’operazione, coordinata dallo Sco (Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato) e che vede impiegati oltre 500 operatori, ha preso di mira territori come Catania e Palermo, teatro di recenti episodi delittuosi riconducibili a gruppi criminali giovanili.
Il fenomeno delle baby gang e dello street bullying ha riguardato anche le principali città siciliane, con bande di minorenni che seminano il panico tra i cittadini, trasgredendo qualsiasi regola del vivere civile e a volte protagonisti di veri e propri comportamenti criminali.
L’attività delle forze dell’ordine è stata svolta dalle Squadre mobili e dalle Sisco competenti, che hanno effettuato investigazioni e monitoraggi mirati dei social media, individuando soggetti e luoghi ritenuti connessi alle devianze giovanili.
Il bilancio dell’operazione vede circa 40 persone arrestate, di cui il 25% minorenni, e circa 70 denunciate, di cui il 33% minorenni. Sono state sequestrate pistole, armi da taglio, tirapugni e centinaia di dosi di droga, alcune delle quali rinvenute nei pressi di istituti scolastici, oltre a diverse somme di denaro destinate allo spaccio.
Gli interventi delle forze dell’ordine hanno interessato soprattutto aree di aggregazione giovanile e contesti legati al mondo della musica trap. In supporto alle indagini, sono state impiegate anche 135 unità cinofile per le attività antidroga.
Questa vasta operazione è un segnale forte delle forze dell’ordine nel contrastare la diffusione delle baby gang e dello street bullying, fenomeni che mettono a repentaglio la sicurezza e la tranquillità pubblica. È un messaggio chiaro alle bande criminali giovanili che l’illegalità non sarà tollerata e che le forze dell’ordine sono determinate a reprimere ogni forma di devianza giovanile.
La Polizia di Stato continuerà a monitorare attentamente questi fenomeni, garantendo la sicurezza e la tutela dei cittadini, in particolar modo dei più giovani, per assicurare loro un futuro lontano dalla criminalità.
– Catania
– Palermo
– baby gang
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN