Sarà garantita la continuità del servizio di pediatria nei comuni del Belìce
Rimasti scoperto dopo il pensionamento della dottoressa Eleonora Cacioppo. Una problematica che si è trascinata per diversi mesi, generando notevoli disagi alle famiglie dei bambini che erano rimasti senza pediatra.
Una soluzione temporanea
Il Direttore del Distretto Sanitario di Sciacca Giuseppe Lo Scalzo ha ufficializzato la decisione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento di provvedere ad autorizzare i due pediatri che già operano nell’ambito territoriale di Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita di Belice, la dottoressa Francesca Di Leonardo e il collega Antonio Ciancimino ad acquisire le scelte di bambini di età comprese da 0 a 6 anni, in deroga al massimale, al fine di assicurare l’assistenza pediatrica a tutti i bambini residenti nei quattro comuni.
La reazione delle istituzioni e delle famiglie
Una soluzione tampone, quella della deroga al numero massimo di assistiti che ciascun medico può seguire, che è stata annunciata e accolta positivamente dalla deputata regionale e sindaca di Montevago Margherita La Rocca Ruvolo e dal sindaco di Menfi Vito Clemente. Quest’ultimo ha evidenziato le diverse note di sollecito inoltrate all’Asp a fronte delle legittime proteste dei genitori dei bambini che nei quattro comuni del Belice erano rimasti senza pediatra. Si è in attesa, ha dichiarato la sindaca di Montevago, che venga risolto definitivamente il problema attraverso la predisposizione del bando per l’assegnazione di un nuovo pediatra come zona disagiata.
à assistenziale
– Comuni del Belìce
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN