Notizie

Sanitari in sit-in davanti prefettura, dimenticati.

Nursing Up Sicilia: sit-in di protesta per il riconoscimento e la valorizzazione della professione

Il Nursing Up Sicilia ha organizzato oggi un sit-in di protesta di fronte alla prefettura di Palermo per rivendicare il giusto riconoscimento e la valorizzazione della professione infermieristica e dei professionisti sanitari in generale. La manifestazione ha visto la partecipazione di numerosi infermieri e operatori sanitari che chiedono di essere considerati professionisti invece che eroi, e di ricevere l’apprezzamento e il supporto che meritano.

La delegazione del Nursing Up è stata ricevuta in prefettura, dove ha espresso le giuste rivendicazioni della categoria. Secondo quanto dichiarato dai rappresentanti del sindacato, i professionisti sanitari non ricevono il riconoscimento che meritano, e molti di loro sono costretti a lasciare l’Italia per andare a lavorare all’estero, dove la professione è apprezzata e valorizzata con stipendi nettamente superiori.

Si registra una crescente fuga di giovani infermieri che scelgono di trasferirsi in paesi come gli Emirati Arabi e la Norvegia, attratti da condizioni contrattuali più vantaggiose e da un maggiore apprezzamento della loro professione. Questa situazione evidenzia la disparità tra il valore del lavoro infermieristico e il suo riconoscimento effettivo all’interno del sistema sanitario italiano.

Il segretario regionale del Nursing Up, Zarbo, ha dichiarato che è necessario tornare nelle piazze per far sentire la voce della categoria e richiedere i sacrosanti diritti. È stato inoltre lanciato un invito ai lavoratori e ai cittadini a unirsi alla lotta per un sistema sanitario regionale efficiente e di qualità. Il sindacato ha anche proclamato uno sciopero nazionale previsto per il 5 dicembre a Roma, per sensibilizzare l’opinione pubblica e mettere in luce le problematiche che affliggono la professione infermieristica in Italia.

La manifestazione del Nursing Up Sicilia rappresenta un importante momento di mobilitazione per la valorizzazione della professione infermieristica e dei professionisti sanitari in generale, andando a toccare temi cruciali che riguardano sia la categoria stessa che il sistema sanitario nazionale. È necessario che la società e le istituzioni prendano atto delle rivendicazioni dei professionisti sanitari e lavorino per garantire loro il giusto riconoscimento e le condizioni di lavoro adeguate.

– Nursing Up Sicilia
– Giusto riconoscimento
– Zarbo, ritornare nelle piazze


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro