Notizie

Ragusano Dop: latte esclusivo da Iblea

Attualità: precisazione del Consorzio sulla produzione del caciocavallo ragusano

Nel corso di un’intervista registrata dal “Tg3 Sicilia” e trasmessa nell’edizione delle 14 di giovedì primo febbraio, Marcello Guastella, portavoce degli agricoltori e degli allevatori che stanno manifestando a Ragusa, ha dichiarato che “il sud est, per quanto riguarda la vocazione agricola, produce dueenute idonee) sono sottoposte al controllo dell’organismo incaricato dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità Alimentare e delle Foreste. Precisa inoltre che il Ragusano è riconoscibile, come previsto dal disciplinare, dalla scritta impressa in due facce della forma, dalla caseina numerata che ne consente la tracciabilità, dal marchio a fuoco che ne garantisce la qualità e, per il porzionato, dalla etichetta prevista nel disciplinare approvata a livello comunitario, nazionale e regionale. Quanto dichiarato dal sig. Guastella è una affermazione di inaudita gravità ed offende i produttori e i caseificatori onesti che producono un prodotto che è un fiore all’occhiello per la zootecnia della provincia di Ragusa, che è apprezzato ovunque e potrà costituire, tempo e crisi permettendo, un punto di riferimento per il rilancio di una filiera di grande importanza per tutta l’economia locale e regionale.

A difesa del formaggio tutelato e dei produttori onesti, il Consorzio se da un lato ha avviato le procedure di competenza nell’interesse di tutta la filiera e soprattutto del mondo della produzione, dall’altro ha chiesto al signor Guastella di fornire ogni utile indicazione per consentire la attivazione di ogni utile iniziativa per scovare e per reprimere ogni comportamento che non sia in linea con il disciplinare di produzione.

In conclusione, è fondamentale avere il massimo rispetto per il lavoro svolto dai produttori e caseificatori onesti, garantendo la protezione e la valorizzazione del caciocavallo ragusano, un prodotto di eccellenza che rappresenta un patrimonio importante per l’intera provincia di Ragusa. La correttezza e l’onestà nella produzione e nella promozione dei prodotti tipici sono di vitale importanza per preservare la qualità e la reputazione del territorio.

à
– Consorzio
– Ragusano Dop


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro