Posti interessanti

Milazzo. Attrazioni balneari, luoghi da visitare e hotel suggeriti.

Accesso alle isole Eolie

Milazzo offre molto più di un semplice punto di partenza per i traghetti verso le Eolie. Fermatevi e vi troverete immersi in una vivace cittadina, dotata di una splendida spiaggia e numerosi monumenti da scoprire.

Milazzo

Funge da ingresso principale alle isole Eolie. Tutti coloro che desiderano raggiungere lo splendido arcipelago siciliano devono passare da qui per imbarcarsi alla volta di Lipari, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi o Salina. Posizionata a pochi chilometri a ovest di Messina, lungo la costa nord della Sicilia, ai piedi della penisola di Capo Milazzo, questa cittadina ospita oltre 30.000 abitanti e vanta una storia millenaria.

Con le sue spiagge, grotte, affascinanti chiese e antichi monumenti, è molto più di una semplice sosta per le Eolie; al contrario, può diventare una vera e propria tappa imprescindibile per una vacanza itinerante lungo la costa nord della Sicilia, permettendovi di trascorrere due o tre giorni incantevoli prima di imbarcarvi per le incantevoli isole.
Controlla disponibilità

Cosa vedere a Milazzo

Se durante il vostro viaggio verso le isole Eolie avete desiderio di fare una breve sosta in questo paese, sicuramente troverete spunti interessanti. Ecco quali sono le principali attrazioni da visitare in città.

Duomo Antico

Tra tutte le chiese della città, il Duomo Antico è uno dei più grandi e sicuramente uno dei più importanti. Costruito all’inizio del XVII secolo su progetto di Camillo Camilliani, fu consacrato nel 1616 e rimase il duomo fino al 1860, anno in cui fu edificato il nuovo duomo.

Oggi la chiesa si erge sulla spianata della Città Murata e al suo interno si possono ammirare una serie di monumenti, sculture e particolari che valgono sicuramente una visita, anche se dopo il 1860 subì un saccheggio e di gran parte del patrimonio originale rimane ben poco.

Borgo antico

Il borgo antico, così come lo conosciamo oggi, risale al XV secolo ed è la parte più affascinante della città da visitare. Tra le sue attrazioni ci sono il Palazzo dei Viceré e dei Governatori, la Grotta di Polifemo e diverse chiese storiche.

Passeggiando per le strade del borgo antico si respira ancora oggi l’atmosfera dei tempi passati ed è piacevole perdersi tra le stradine ombrose, affacciate sulle case del centro.

Spiagge di Milazzo e dintorni

Posizionata lungo Capo Milazzo, la cittadina è circondata da spiagge frequentate principalmente dai residenti locali. Di seguito vi presentiamo le più importanti della zona.

Spiaggia di Ponente

La Spiaggia di Ponente è una lunga distesa che si estende per alcuni chilometri lungo la costa occidentale di Capo Milazzo. Gran parte di essa è libera, ma non mancano lidi attrezzati dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni, oltre a zone dedicate a servizi come il noleggio di pedalò, ristoranti e bar. Nella zona più prossima al centro storico, durante l’estate la spiaggia può essere abbastanza affollata, ma basta spostarsi di qualche centinaio di metri più a sud o a nord per trovare tranquillità. L’acqua è limpida e calda, e la spiaggia è composta da sabbia fine.

La Spiaggia di Ponente si estende fino alla scogliera del Tono, conosciuta dagli abitanti locali come “a puntitta”. In questa zona si trova un’area dedicata alla pratica del naturismo.

Piscina di Venere

La Piscina di Venere è una splendida piscina naturale tra gli scogli, situata sulla punta nord di Capo Milazzo. La strada per raggiungerla può essere un po’ impegnativa, ma ne vale sicuramente la pena, poiché si cammina lungo un sentiero panoramico immerso in una natura incontaminata fino a raggiungere questa incantevole insenatura tra gli scogli, perfetta per fare snorkeling e godersi le acque cristalline della Sicilia.

La zona è abbastanza isolata e priva di servizi, quindi si consiglia di portare abbondante crema solare, acqua e cibo.

Tour e attività a Milazzo e dintorni

Il tour più evidente da fare è quello diretto verso le isole Eolie, il quale vi consigliamo vivamente se l’arcipelago non è la vostra meta finale di viaggio. Tuttavia, se siete in transito come tappa intermedia prima di salpare per le isole, non perdete l’opportunità di visitare il particolare IllusionVille Museum, ideale anche per i bambini.

Situato in via Giorgio Rizzo, a pochi passi dall’imbarco per le Eolie, questo museo è dedicato alle illusioni e vi trasporterà in una realtà fatta di sorprese ad ogni angolo, mettendo in dubbio tutte le vostre certezze.

Dove dormire a Milazzo

Nella parte settentrionale che si affaccia sul lato orientale di Capo Milazzo, si trova una buona concentrazione di hotel, specialmente ai piedi del castello, lungo via Marina Garibaldi e nelle immediate vicinanze. Questa zona è ideale per alloggiare vicino ai monumenti della città e, contemporaneamente, si trova a circa un chilometro a piedi dalla spiaggia di Ponente.

Per coloro che scelgono di pernottare a Milazzo prima di imbarcarsi per le Eolie, è possibile optare per una sistemazione vicino al porto, una zona dotata di vari servizi, bar e ristoranti, e allo stesso tempo comoda per la vicinanza all’imbarco dei traghetti.

Come raggiungere Milazzo

Da Messina, si può raggiungere Milazzo in poco più di mezz’ora percorrendo l’autostrada A20 in direzione Palermo, uscendo al casello Milazzo – Isole Eolie. Per chi, invece, proviene da Catania o dall’aeroporto Fontanarossa, sarà necessario seguire l’autostrada A18 fino a Messina e poi immettersi sulla A20. In questo caso, il viaggio dura circa un’ora e 30 minuti.

video

English version

Dove dormire in Sicilia?


ALLOGGI A MILAZZO

Esplora le migliori strutture ricettive a Milazzo, tra Hotel, B&B e Appartamenti, selezionate sulla base di migliaia di recensioni verificate.



Aggiornato il: 15/08/2023 12:57:38

Mostra altro