Notizie

Cooperativa agricola ‘ribelle’ nel cuore dell’olivicoltura di Messina Denaro

La nascita di una cooperativa ribelle

«La cooperativa? È nata per essere volano di sviluppo sano». Non usa mezzi termini la fondatrice e presidente della cooperativa «Sicily food, Belìce valley», l’avvocato Valentina Blunda, nel raccontare questa realtà nata nel dicembre 2022, un mese prima che arrestassero il boss Matteo Messina Denaro. Nei territori dove la cappa mafiosa s’è avvertita per decenni, la nascita della cooperativa con sede a Santa Ninfa va letta come una «ribellione» a un sistema che, da più parti, è stato considerato difficile. Stiamo parlando del mercato della commercializzazione delle olive da mensa, che nel triangolo fra Castelvetrano, Campobello di Mazara e Partanna frutta ogni anno milioni di euro: «Il mercato è manipolato sia per l’imposizione dei prezzi da parte dei commercianti che per i pagamenti super dilazionati che arrivano anche a 12 mesi», spiega la Blunda.

Una lotta per la giustizia economica

Gli agricoltori, senza volerlo, vivono condizioni di sudditanza rispetto ai grossi commercianti. «La cooperativa è nata per volontà di chi ha deciso di rischiare da sé per dare il giusto valore al proprio prodotto – racconta la presidente -, oggi siamo in 30 produttori ma il numero crescerà. Ci vogliamo muovere su un terreno di parità e non certo di sottomissione».

In questo articolo, Valentina Blunda, avvocato e fondatrice della cooperativa «Sicily food, Belìce valley», parla della nascita della cooperativa come una ribellione al sistema manipolato del mercato della commercializzazione delle olive da mensa. Un sistema che ha creato condizioni di sudditanza per gli agricoltori rispetto ai grossi commercianti. La cooperativa è nata per dare il giusto valore al prodotto e muoversi su un terreno di parità.

– Cooperativa “Sicily food, Belìce valley”
– Commercializzazione delle olive da mensa
– Sede a Santa Ninfa


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

Tutte le Notizie

PAGDS

Mostra altro

Lascia un commento