Notizie

Assistenza domiciliare a Catania: criticità e soluzioni

Convegno a Catania: Anno 2022

Assistenza domiciliare integrata e invecchiamento della popolazione

Il prossimo sabato 27 gennaio, presso l’Hotel Sheraton di Catania, si terrà un importante convegno dal titolo “Anno 2022: l’ADI nell’Asp di Catania. Una fotografia”. L’evento, organizzato dal Centro Studi e Ricerche Giulio Alfredo Maccacaro di Fismu (Federazione Italiana Sindacale Medici Uniti) e l’associazione scientifica Artemisia, con il patrocinio dell’OMCeO di Catania, affronterà tematiche cruciali legate all’assistenza domiciliare integrata e all’invecchiamento della popolazione.

La situazione demografica ed epidemiologica in Italia

Il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione è ormai una realtà consolidata in Italia, con un sempre maggiore numero di persone anziane che necessitano di cure e assistenza. Tale situazione comporta un aumento significativo delle malattie croniche e la necessità di soluzioni efficaci per garantire un’adeguata assistenza domiciliare.

Il ruolo dell’ADI nel SSN

Le cure domiciliari, in particolare l’assistenza domiciliare integrata (ADI), rappresentano oggi una delle attività strategiche del Servizio Sanitario Nazionale. Essenziali per garantire un’assistenza mirata e personalizzata, le cure domiciliari giocano un ruolo chiave nel garantire una migliore qualità di vita per le persone anziane e affette da patologie croniche.

Il convegno: criticità e soluzioni

Durante l’evento, verrà analizzato lo stato dell’arte dei servizi nella provincia di Catania, con particolare attenzione agli ultimi dati fino al 2022. Saranno affrontate criticità e discusse possibili soluzioni per garantire un’assistenza domiciliare sempre più efficace e adeguata alle esigenze della popolazione anziana.

Partecipazione al convegno

Il convegno è aperto a medici, operatori sanitari, associazioni di volontariato, amministratori locali e a tutti coloro che sono interessati a comprendere e contribuire al miglioramento dell’assistenza domiciliare integrata nell’Asp di Catania.

Non mancate, sabato 27 gennaio, per essere parte di questa importante discussione sulla situazione e sul futuro dell’ADI nell’Asp di Catania.

– Convegno a Catania
– Anno 2022: L’ADI nell’Asp di Catania. Una fotografia
– Sabato 27 gennaio all’Hotel Sheraton (dalle 8.30)


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro