All’orto Botanico si osservano le stelle: visite a Palermo per bimbi e adulti


All’orto Botanico si osservano le stelle: visite a Palermo per bimbi e adulti 

Sarà una notte senza luna, quella di sabato ma non ci sarà un’occasione migliore per scoprire la Via Lattea.

Più o meno 200 miliardi di stelle, un’immersione in un universo lontanissimo che i telescopi del Planetario renderà più vicino. Sarà un viaggio esperienziale quello proposto all’Orto Botanico di Palermo, con momenti diversi per grandi e piccini.

Seconda tappa del nuovo progetto di CoopCulture che lo scorso weekend ha ottenuto un successo molto al di sopra delle aspettative. Tanto da dover contingentare gli ingressi: l’incontro per poter scoprire il cielo, con altrettante visite-gioco in tema per i bimbi, sabato sarà infatti aperto a soli 250 spettatori.

Dalle 19.30 “Alla scoperta della galassia”, un vero e proprio viaggio stellare di due ore per i bambini che impareranno a riconoscere le costellazioni, a trovare i più importanti punti di riferimento nell’osservazione del cielo e si divertiranno a guardare da vicino stelle e pianeti con i telescopi.

Dalle 21.30 gli astronomi si dedicheranno invece agli adulti e li condurranno in un affascinante percorso di osservazioni e proiezioni di nebulose e ammassi stellari. Senza contare la possibilità di camminare lungo i viali dell’Orto Botanico in notturna, tra profumi e sensazioni ovattate e straordinarie.

Il prossimo incontro sarà invece a ridosso di San Lorenzo: la pioggia di stelle cadenti è infatti prevista per domenica 9 agosto e sarà da non perdere. Ogni serata si chiuderà…