Alloggi temporanei per persone in situazione di fragilità: l’iniziativa “Connettiamo i margini Ragusa”
Un progetto per offrire una soluzione temporanea
È stato promosso a Ragusa un’iniziativa chiamata “Connettiamo i margini Ragusa”, che prevede la messa a disposizione di alloggi temporanei per persone in situazione di momentanea fragilità. L’istituto autonomo case popolari ha ristrutturato cinque unità immobiliari in via Risorgimento e via Don Bosco, e ha riattivato tre alloggi per ospitare persone singole o coppie che si trovano in difficoltà abitative.
Destinatari dell’iniziativa
Questi alloggi temporanei saranno riservati a mamme con bambini, anziani autosufficienti, padri separati con o senza minore in carico, adulti in stato di disagio sociale o emergenza famigliare che non hanno la possibilità immediata di trovare un’abitazione. Gli spazi includono anche un’area per i servizi comuni, offrendo un supporto supplementare alle persone ospitate.
Accordo tra Comune e Iacp
L’iniziativa è il risultato di un accordo tra il Comune e lo Iacp, con l’obiettivo di ridurre le cosiddette “accoglienze improprie”. Si tratta di evitare che persone con disagio economico, ma senza fragilità fisiche o sociali, finiscano in Rsa o comunità alloggio in modo inappropriato. L’idea è di offrire una soluzione temporanea che possa poi condurre verso altre soluzioni più stabili per queste persone.
Presentazione dell’iniziativa
L’iniziativa sarà presentata lunedì alle 15.30, all’ex Cinema Ideal di piazza Libertà. Si tratta di un’opportunità per conoscere meglio il progetto e per coinvolgere la comunità nella sua realizzazione e promozione.
– Alloggi temporanei
– Momentanea fragilità
– Disagio sociale
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS