Il solenne pontificale in onore di Sant’Agata
Il giorno di Sant’Agata è finalmente arrivato e a Catania si celebra con grande solennità. In cattedrale, l’arcivescovo di Catania, monsignor Luigi Renna, presiede l’omelia del solenne pontificale in onore della patrona etnea, che è rientrata intorno alle 8 di mattina dal lunghissimo giro esterno.
La processione e il giro interno
Questo pomeriggio, intorno alle 17, il fercolo di Sant’Agata uscirà per l’ultima fase della processione, il giro interno. Un lungo percorso che attraversa il centro di Catania, toccando luoghi simbolo della città e coinvolgendo migliaia di devoti e curiosi.
La processione attraverserà via Etnea, piazza Università, via Caronda, piazza Cavour con lo spettacolo pirotecnico al Borgo, la lunga discesa fino ai Quattro Canti, la salita di Sangiuliano, il canto delle monache di clausura in via Crociferi, la via Garibaldi e infine il ritorno in cattedrale.
La copertura mediatica
Tutte le fasi della festa di Sant’Agata vengono seguite minuto per minuto dai media locali, grazie alle dirette di Antenna Sicilia e Telecolor. Questo permette a chiunque, ovunque si trovi, di partecipare virtualmente a uno degli eventi più importanti e sentiti nella tradizione religiosa e culturale di Catania e della Sicilia.
L’intera comunità è unita nella devozione e nella celebrazione di Sant’Agata, patrona della città e dei catanesi, donando a questa giornata un significato profondo e una carica emozionale unica.
In questo giorno di festa e religiosità, la città di Catania si veste a festa e si riempie di colori, profumi e tradizioni secolari, con la processione di Sant’Agata che rappresenta uno degli eventi più attesi e partecipati dell’intero anno.
Grazie alle dirette e alla copertura media, chiunque può vivere l’atmosfera unica di questa giornata, sentendosi parte integrante di una festa millenaria che continua ad emozionare e a coinvolgere ogni anno sempre più persone.
– Sant’Agata
– Celebrazione
– Processione
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN