Accesso beneficio economico caregiver familiare: avviso pubblico – Giornale Nisseno

Il Comune di Caltanissetta offre un Bonus Caregiver familiare

Il Comune di Caltanissetta ha aperto un avviso pubblico per l’accesso al beneficio economico “una tantum” destinato ai caregiver familiari. Si tratta di un sostegno economico rivolto a coloro che si prendono cura di un familiare non autosufficiente, con l’obiettivo di riconoscere il ruolo fondamentale svolto da queste persone all’interno delle famiglie e della società.

Chi può richiedere il Bonus Caregiver familiare?

Il bonus è destinato ai cittadini residenti nel comune di Caltanissetta che svolgono l’attività di caregiver familiare nei confronti di un congiunto non autosufficiente, con un grado di invalidità pari o superiore al 67%. Possono accedere al beneficio coloro che svolgono questa attività in maniera continuativa e che non percepiscono alcun tipo di indennizzo o reddito per lo svolgimento dell’attività di assistenza.

Come fare richiesta del Bonus Caregiver familiare

Per fare richiesta del beneficio economico, è necessario compilare l’apposito modulo disponibile sul sito web del Comune di Caltanissetta o presso gli sportelli dei servizi sociali. In allegato alla domanda, sarà necessario presentare una documentazione che attesti lo status di caregiver familiare e l’invalidità del congiunto assistito.

La durata e l’importo del Bonus Caregiver familiare

Il bonus ha carattere straordinario e sarà erogato una tantum, ovvero una sola volta, per un importo stabilito dal Comune di Caltanissetta in base alle risorse disponibili. L’amministrazione comunale si impegna a valutare attentamente le richieste pervenute e a erogare il beneficio economico nel più breve tempo possibile, al fine di offrire un sostegno concreto alle famiglie che si trovano in situazioni di fragilità.

In un momento storico caratterizzato da profonde trasformazioni sociali e demografiche, il Comune di Caltanissetta si fa promotore di politiche a sostegno delle famiglie, riconoscendo il valore del lavoro svolto dai caregiver familiari e offrendo loro un aiuto concreto attraverso l’erogazione del Bonus Caregiver familiare.

– Caltanissetta
– Bonus Caregiver familiare
– Avviso pubblico


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.