Notizie

Palazzo Valle Catania apre con arte in Sicilia nel XX secolo

Palazzo Valle a Catania: riapertura ed esposizioni

Era il 2009 quando Palazzo Valle a Catania, dopo essere stato acquistato nel 2001 e restaurato dall’imprenditore e collezionista Alfio Puglisi Cosentino, diventava sede dell’omonima fondazione. L’edificio barocco, opera dell’architetto Giovanni Battista Vaccarini, apriva le sue attività espositive con la grande mostra “Costanti del Classico nell’arte del XX e XXI secolo”, selezionata da Bruno Corà, che portò per la prima volta in Sicilia alcuni tra i più rilevanti artisti italiani e internazionali.

Una nuova veste per Palazzo Valle

Dopo alcune mostre egregiamente curate e altre meno memorabili, Palazzo Valle si era immerso nell’oblio. Ma martedì 17 ottobre, la struttura riapre in una nuova veste, con l’apertura al pubblico dell’ultimo piano. Questo spazio espositivo ospita opere permanenti di artisti come Giovanni Anselmo, Carla Accardi, e Jannis Kounellis, ai quali si aggiungono le nuove installazioni di Roberto Fabelo e Salvatore Scarpitta.

Mostra permanente “Arte in Sicilia nel secondo Novecento”

In occasione dell’apertura del nuovo piano, è stata inaugurata la mostra permanente “Arte in Sicilia nel secondo Novecento, dalla collezione di Filippo e Anna Pia Pappalardo”, curata da Giuseppe Frazzetto, che presenta opere di artisti siciliani come Mimì Lazzaro, Lia Pasqualino Noto, Fausto Pirandello, Antonio Sanfilippo e Pino Pinelli.

Orari e prezzi

Le esposizioni delle collezioni di Puglisi Cosentino e Pappalardo sono visitabili al mattino da martedì al venerdì e il sabato pomeriggio, con un ingresso al costo di 10 euro (5 euro ridotto).

Inoltre, il piano nobile ospita opere dalle collezioni di Puglisi Cosentino, tra cui arazzi fiamminghi, arredi d’antiquariato e opere d’arte contemporanea, rendendo Palazzo Valle un luogo imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura a Catania.

Con questa riapertura, Palazzo Valle si propone di offrire ai visitatori un’esperienza artistica e culturale di alto livello, valorizzando contemporaneamente sia gli artisti internazionali che quelli locali. Speriamo che questa nuova fase permetta a Palazzo Valle di ritornare al centro della scena artistica e culturale di Catania e della Sicilia.

– Alfio Puglisi Cosentino
– Palazzo Valle
– Giovanni Battista Vaccarini


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro