9 imputati del crollo viadotto Palermo-Agrigento, prescrizione

Il crollo del viadotto Scorciavacche: prescrizione e processo in corso

L’ex presidente del consiglio Matteo Renzi si scatenò nell’ira a seguito del crollo del viadotto Scorciavacche, avvenuto sulla strada statale Palermo Agrigento nel dicembre del 2014. Il viadotto, aperto senza collaudo, rimase in piedi dal Natale 2014 al Capodanno 2015.

Prescrizione e uscita di scena degli imputati

Dopo nove anni, a causa della prescrizione, sono usciti di scena i dirigenti dell’Anas Alfredo Bajo, Claudio Bucci, Maria Coppola, Salvatore Giuseppe Tonti, i rappresentanti dell’impresa Giuseppe Buzzanca, Stanislao Fortino, Fulvio Giovannini, Pierfrancesco Paglini, Giuseppe Russello e Nicolò Trovato.

Processo in corso

Il processo va avanti per l’ex presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, e i dirigenti Stefano Liani e Michele Vigna. Il tribunale di Palermo ha deciso di non prescrivere l’ipotesi di induzione a dare o promettere utilità, ma ha preso atto che per i reati di attentato alla sicurezza dei trasporti e falso si è perso troppo tempo.

Conflitto di competenza risolto dalla Cassazione

Il processo è stato caratterizzato da un conflitto di competenza risolto dalla Cassazione. I supremi giudici hanno stabilito che la sede naturale del processo era Palermo, e non Termini Imerese o Roma, perché è la città dove furono firmati i contratti, mentre a Roma ha sede l’Anas e a Termini Imerese ricade il tratto di strada.

Storia del processo e accuse

Il processo è stato segnato anche dai passaggi di sezione e dalle riassegnazioni. Secondo l’accusa, pur in assenza di collaudo, si è proceduto comunque con l’inaugurazione e l’apertura al transito. Nel crollo del viadotto non ci furono feriti.

Riflessioni sul caso

Il caso del crollo del viadotto Scorciavacche solleva importanti questioni sulla gestione delle infrastrutture e sulla responsabilità delle istituzioni. È fondamentale che i processi legali approfondiscano le dinamiche e le decisioni che hanno portato a questo tragico evento, al fine di garantire giustizia e prevenire futuri incidenti.

– Viadotto Scorciavacche
– Crollo del viadotto
– Processo del viadotto


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.